Vai ai contenuti

Menu principale:

TEATRO CULTURA VERBANIA 2011 - TE.CU 2011

Cerca nel sito

ELIO

OSPITI

Stefano Roberto Belisari, in arte Elio (Milano, 30 luglio 1961), è un cantante, compositore e polistrumentista italiano, leader del gruppo Elio e le Storie Tese, da lui fondato nel 1979, all'età di 18 anni, insieme al batterista Pier Luigi Zuffellato, ingegnere.

Nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un'altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età che ho detto prima. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni, università di ingegneria (politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi di Milano, che però G. Verdi è nato a Busseto ma non c'è neanche da fare il paragone per scherzo. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all'età di 18 anni, poi gioca a baseball nell'Ares, sport che gli piace tuttora. Obblighi militari assolti dall'86 all'88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese

È voce solista del gruppo, ma si esibisce suonando anche la chitarra ed il flauto traverso, strumento in cui si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Alcune volte ha suonato anche il basso elettrico. Negli ultimi anni è stato interprete di partiture scritte per lui da compositori di provenienza classica, come Luca Lombardi o Nicola Campogrande. Nel 2010 è tra i giudici (assieme ad Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri e Mara Maionchi) della quarta edizione di X Factor, il noto talent show di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti, portando in trionfo Nathalie Giannitrapani della sua categoria (Over 25).


Il vero nome di Elio è stato per anni tenuto nascosto. In occasione di concerti o interviste, Elio spesso si prendeva gioco dei propri interlocutori "rivelando" di chiamarsi con nomi inventati al momento, come "Roberto Moroni" o "Roberto Gustavivi".

Di origini marchigiane (i genitori sono originari di Cossignano, in provincia di ), si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e, successivamente, riprende a studiare tanto che nel 2002 si laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Nello stesso anno, Elio pubblica, in veste di pianista e chitarrista, il singolo
C'è solo l'Inter, cantato da Graziano Romani
Nel 2004 ha pubblicato il libro
Fiabe centimetropolitane e, con , Rocco Tanica, Cesareo e , Animali spiaccicati. Nel 2006 esce Vite bruciacchiate, l'eterobiografia degli Elio e le Storie Tese scritta dagli stessi e da vari amici e collaboratori.
Artista di genere conta, tra l'altro, partecipazioni a opere teatrali (
L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht, Storia di Amore e di Anarchia, musical di Lina Wertmüller) ed ha all'attivo numerose collaborazioni a dischi di musica leggera.
Nel marzo 2007 esce , il nuovo album del rocker Graziano Romani, in cui Elio duetta assieme a Romani nel brano dal titolo
Giorni sporchi.
Ha partecipato alla realizzazione del brano
Invisibile traccia nell'album Stonata della cantante , suonando il flauto traverso



Torna ai contenuti | Torna al menu