Vai ai contenuti

Menu principale:

TEATRO CULTURA VERBANIA 2011 - TE.CU 2011

Cerca nel sito

GOODFELLAS

OSPITI

GOODFELLAS
DA ALDO GIOVANNI E GIACOMO A COCHI E RENATO

Siamo nella ridente terra di Romagna.
E' il 1993.
Stelio Lacchini alias "Mr. Lucky Luciano" e Fabrizio Casadei (in arte Bum Bum La Motta), reduce dall'esperienza decennale "Jumpin'Shoes" storica band di rock'n'roll, decide di buttarsi a capofitto in quel vortice di swing italo americano che da origine ai "Gangster dello Swing" : The Good Fellas. Gli ingredienti fondamentali che definiscono la band: professionalità artistica, musica, passione e amore per il proprio paese.
Un paese che è quello di Carosone, Buscaglione, Modugno; il paese di origine di miti come Frank Sinatra, Louis Prima, Dean Martin e mille altri, dove non si deve fare molto per essere contagiati dalla musicalità.
Ed è così che i nostri "Bravi Ragazzi" danno il via alla loro carriera con un repertorio che varia da brani dei sopracitati "miti", fino allo swing afro americano di Louis Jordan e Big Joe Turner, brani originali e cover hanno conquistato il cuore delle platee di tutta Europa. Ray Gelato, oriundo italo-americano-inglese, leader dei Ray Gelato Giants, vera autorità in materia e beniamino del pubblico italiano, li considera la migliore band del genere. In un percorso nato da una sincera amicizia lunga oltre 10 anni, Ray ed i Ragazzi hanno "incrociato" gli strumenti più volte.
Con Ray infatti incidono i loro due primi cd "Gelato all'Italiana" (1996) e "Gangsters of Swing" (1997).
L'ultimo cd "Salute!" (2000), è stato concepito, ideato e realizzato senza la collaborazione di Ray ma, in ogni caso, gli ospiti non mancano: I Good Fellas suonano a fianco di mostri sacri dello swing e del r'n'b.
Nel 1999 diventano la live band di Aldo, Giovanni e Giacomo nello spettacolo "Tel Chi el Telùn". 45 repliche al No limits Hall di Milano per oltre 80.000 spettatori, ascolti da record (oltre 10 milioni a puntata) per le puntate televisive, e grande attesa per le vendite della videocassetta dello spettacolo.
Numerose tourneè in Italia ed all'estero. I GOOD FELLAS hanno suonato inoltre ai più importanti raduni e concerti di swing e rock'n'roll di tutta Europa (tra cui il più importante festival di swing, la "Rhythm Riot" di Camber Sands in Inghilterra nel novembre 1998)
Oltre che con Ray Gelato hanno lavorato al fianco di grandi star della musica swing e rhythm'n'blues: Dave Taylor, pianista inglese mago del boogie woogie, con cui hanno intrattenuto personaggi del calibro di Steven SPIELBERG e Val KILMER, durante la presentazione del nuovo film di AUSTIN POWERS "THE SPY WHO SHAGGED ME"; Graham Fenton, leader dei Matchbox, million seller con "Rockabilly Rebel"; Screamin' Lord Sutch, maestro di artisti del calibro di Jimmy Page, Ritchie Blackmore, Keith Richards e pietra miliare della storia musicale inglese; Jack Scott, alias John Domenico Scafone, multimillion seller con "Leroy"; Blue Lou Marini, mitico sassofonista della Blues Brothers Band.
Durante una vorticosa esibizione presso il Binario Zero di Milano, i Good Fellas si conquistano la simpatia e l'amicizia di Jad e DJ Ax, ovvero gli ARTICOLO 31, in seguito alla quale vengono chiamati a partecipare assieme a loro al Festivalbar 1998, al Roxy Bar ed al megaraduno di Garbagnate, Milano, quartiere d'origine, dove ventimila persone hanno modo di apprezzare "La Fidanzata", così come "Che Pupa!" ed altri brani originale dei GOOD FELLAS.
Ed eccoci infine al 19 Marzo 2004, data di pubblicazione di quattordici brani nuovi di zecca. Jazz, Rock'n'Roll, Swing, Doo Wop, Surf, Rhythm'n'Blues, Tarantella sono gli elementi che costituiscono queste nuove canzoni.
I nuovi brani di "Canzoni per Al, John and Jack", colonna sonora del film campione d'incassi "LA LEGGENDA DI AL, JOHN AND JACK", starring, ovviamente, ALDO, GIOVANNI E GIACOMO.
I Good Fellas sono: il boss Mr. Lucky Luciano alla voce e al contrabbasso, Fabrais "Bum Bum" La Motta alla batteria, Jimmy Gennaro alle tastiere, Johnny Costa (conosciuto anche col nome Gionata Costa, violoncellista dei Quintorigo...), alla chitarra, sostituito occasionalmente da Big Charlie Romano, Rico Romano (il cantante "confidenziale") e Charlie Martino (lo "scatman") alla voce e alle trombe, JJ Di Giacomo al trombone, Benny "The Cat" Marsala al sax e al clarinetto, Wally Di Capua (visto militare nei Quintorigo con il nome di Valentino Bianchi...) al sax tenore.


Torna ai contenuti | Torna al menu