Menu principale:
I TÊTES DE BOIS
Têtes de Bois è una band molto speciale, un sestetto composto di voce, tromba, basso, piano e tastiere, chitarre, set percussivo. Una storia fatta di visioni trasversali e luoghi impropri, di poesia, strade e svincoli, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò e su un camioncino, di fabbriche e lavoro, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri, cinema, tv e festival prestigiosi.
Per Ttes de Bois l'evoluzione della propria musica passa attraverso la ricerca di un'"altra" formula, fatta di parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità‚ di transito, una formula attenta ai segnali, aperta alle sollecitazioni e alle inquietudini.
Têtes de Bois nasce il 15 febbraio del 1992 con un concerto su un vecchio camioncino Fiat 615 NI del 1956, acquistato da un rigattiere e diventato palco ambulante, in Piazza Campo de' Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno. Da allora tanta strada, chilometri e chilometri.
Discografia:
"E anche se non fosse amore" (1994, Têtes de Bois)
"Pezzi di ricambio" (1997, EMI)
"Ferré, l'amore e la rivolta" (2002, La mémoire et la mer/il manifesto CD)
"Pace e Male" (2004, il manifesto CD)
"Avanti Pop" (2007, il manifesto CD)
"Goodbike" (2010, Ala Bianca/Warner)
Premi:
2002 Targa Tenco categoria migliori interpreti
2005 Premio Lunezia Elite
2007 Targa Tenco categoria migliori interpreti
2007 Premio MEI per il miglior progetto speciale (Avanti Pop)
2008 Premio Matteo Salvatore
2010 Premio PIVI al videoclip "Alfonsina e la bici", tratto da "Goodbike" e diretto da Agostino Ferrente
2010 "Goodbike" secondo classificato al Premio Tenco nella categoria miglior disco assoluto.
Filmografia:
"Baci da Roma" di Laura Muscardin, - musiche
"Le ombre rosse" di Citto Maselli - partecipazione e musiche
"Passannante" di Sergio Colabona - partecipazione e musiche
Televisione
"Niente di Personale" condotto da Antonello Piroso su LA7 - ospiti musicali fissi nella stagione 2007
Partecipazione al Festival di Sanremo come ospiti di Paolo Rossi nell'edizione 2007
"Fratelli e sorelle d'Italia", LA7, 2011 - ospiti musicali fissi
Bibliografia
"Avanti Pop - I diari del camioncino", a cura di Timisoara Pinto (libro + dvd), 2008, il manifesto CD
"I riciclisti" di Andrea Satta (2009, Ediciclo)
Andrea Satta ha inoltre seguito come inviato il "Tour de France" del 2008 per il Manifesto e il Giro d'Italia per l'Unità nel 2009 e 2010. Dal 2010 scrive "Dio è morto", rubrica settimanale sull'Unità.
Progetti
Un posto a parte meritano i progetti speciali dei Têtes de Bois, oltre che musicisti ideatori e coordinatori di eventi: i concerti muti allo zoo nella vasca delle otarie, i concerti estemporanei sulle biciclette e nelle metropolitane, il progetto "Sotto il Cielo di Roma e Berlino", i festival "All'incontrario va", "Ferrovia dell'Allume" e "Stradarolo" (festival di arte su strada ideato e diretto nel decennio 1997-2007 nell'area Prenestina), il progetto europeo Polymachina.
Sul fronte del teatro hanno firmato lo spettacolo teatral-musicale "Buongiorno Arturo" (in collaborazione con l'E.T.I.) e la versione teatrale di "Goodbike" per la regia di Danilo Nigrelli (2011).
Nel 2007 hanno realizzato il progetto itinerante nei luoghi di lavoro "Avanti Pop", il progetto artistico "TRAMiamo" (in collaborazione con il Comune di Roma) sul treno della ferrovia Roma - Pantano e nel dicembre 2007 hanno inaugurato il nuovo progetto di respiro mondiale "41° Parallelo", Officina culturale della Regione Lazio nel biennio 2008/2009.
Dal 2009 realizzano ogni autunno il Festival della Bicicletta - Goodbike, nei luoghi che furono di Stradarolo, a Zagarolo (Rm).
I Têtes de Bois sono: Andrea Satta, voce; Carlo Amato, basso; Angelo Pelini, pianoforte e tastiere; Luca De Carlo, tromba; Maurizio Pizzardi/Stefano Ciuffi, chitarre; Lorenzo Gentile, batteria.