Menu principale:
GLI ARTISTI delle altre puntate
Milanese, Massimiliano Caldi è dal 2006 direttore artistico e musicale dell’Orchestra da Camera Slesiana di Katowice e dal 1998 al 2009 è stato direttore principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica.
Vincitore assoluto del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Grzegorz Fitelberg” a Katowice in Polonia nell’edizione del 1999, Caldi oggi divide la sua attività in campo sinfonico e operistico principalmente tra Italia e Polonia.
In Italia collabora regolarmente con il Teatro Carlo Coccia di Novara, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Valle d’Itria a Martina Franca e l’Associazione Serate Musicali di Milano. Ha inoltre lavorato con le principali orchestre italiane fra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Fondazione Arena di Verona, l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra de "I Pomeriggi Musicali", l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra della Fondazione "Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’Orchestra della "Istituzione Sinfonica Abruzzese" e l'Orchestra "Filarmonia Veneta".
In Polonia tiene regolarmente concerti alla Filarmonica Slesiana e con la sua orchestra ha partecipato ad alcuni prestigiosi festival polacchi. Si è esibito poi con l'Orchestra Sinfonica della Radio Polacca di Varsavia, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca di Katowice, l'Orchestra Filarmonica di Cracovia e l’Orchestra Filarmonica Baltica di Danzica dove viene invitato regolarmente.
In Europa si è esibito inoltrenelle sale di Vienna, Linz, San Pietroburgo, Amsterdam, Baden-Baden, Bonn, Frankfurt, Mannheim e Szeged. In Israele ha diretto la Israel Sinfonietta Beer Sheva e in Brasile l’Orchestra Sinfonica di Santo André.
Dal 1991 a oggi Caldi ha diretto, tra l'altro, Orphée et Eurydice di Gluck, La Bohème di Puccini, Salomé di Strauss, Rigoletto, La Traviata e Il Trovatore di Verdi, Così fan tutte e Le nozze di figaro di Mozart, Cavalleria Rusticana e Rapsodia Satanica di Mascagni, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Norma di Bellini, Carmina Burana di Orff e I Due timidi e La notte di un nevrastenico di Rota.
Caldi si è occupato della valorizzazione dell’opera ottocentesca Don Bucefalo di Cagnoni eseguendola per la prima volta in tempi moderni al Festival di Martina Franca nel 2008 e di Re Lear di Cagnoni di cui ha diretto una prima esecuzione assoluta sempre al Festival di Martina Franca nel 2009.
La sua attenzione è rivolta anche all’opera contemporanea, negli anni infatti ha diretto prime esecuzioni assolute di Peter Uncino di Tutino, Nevebianca di Betta e La zingara guerriera di Nicolini.
Per l’etichetta Dynamic a giugno 2008 è stato pubblicato il cd Salomé opera da lui diretta nella rara versione in francese a Martina Franca nell’estate del 2007 e a luglio 2009 il cd Don Bucefalo di Cagnoni opera diretta sempre a Martina Franca nell’estate del 2008.
A gennaio 2009 è uscito il cd Little big music per l’etichetta Dux con l’Orchestra da Camera Slesiana con musiche di Britten, Holst, Lutoslawski e Kilar.